Comune di Pauli Arbarei

PROGRAMMA DI LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Sezione Sardegna Ambiente

12 gennaio 2016

Lotta al punteruolo rosso in Sardegna

Dal 2005 è stato segnalato in diverse regioni d’Italia mentre in Sardegna la sua presenza è stata riscontrata, a partire dal 2007, in alcuni territori comunali dell’Ogliastra e nel 2008 nei comuni di Pula e Capoterra. Risalgono a giugno 2008 i primi provvedimenti volti alla delimitazione dei focolai e all’adozione di misure di eradicazione e di contenimento della sua espansione emanati dal Servizio Fitosanitario della Regione Sardegna. La Giunta regionale, per fronteggiare il problema, con la D.G.R. n. 47/49 del 30.12.2010, ha approvato la proposta del Tavolo Tecnico Fitosanitario regionale inerente il “Programma triennale di lotta al punteruolo rosso delle palme nella regione Sardegna” che, fino al mese di novembre 2013, ha rappresentato il Piano d’azione regionale per l’eradicazione del punteruolo rosso dalla Sardegna. Su indicazione del medesimo Tavolo Tecnico Fitosanitario (organismo tecnico-amministrativo presieduto e coordinato dal Servizio tutela del suolo e politiche forestali dell’Assessorato Ambiente e in cui sono presenti l’Assessorato agricoltura con il Servizio fitosanitario regionale e le Agenzie Laore e Agris, il Corpo Forestale CFVA, l’Ente Foreste Sardegna, le otto Province sarde, l’Università di Sassari) l’attuazione operativa del Programma è stata assegnata alla Provincia Ogliastra in qualità di ente capofila.